La storia del Calcio Salboro
Dagli scritti del Dott. Franco Perin
dal 1962
Il paese di Salboro è sempre stato ricco di passione ed anche di talenti calcistici, ma purtroppo era impossibile praticare con continuità lo sport del calcio per la mancanza di un campo sportivo. Il primo tentativo di superare questo ostacolo si ebbe negli anni 1958-1959, quando un gruppo di giovani coraggiosi decisero di iscriversi al CSI col quale si fece un campionato duro ed impegnativo. Non si dimentichi il fatto che il mezzo di trasporto per raggiungere i veri campi sportivi era la bicicletta e questo significava che i nostri giocatori, prima della partita, dovevano pedalare anche per 10-15 km con il bello e brutto tempo.
Ma è il 1962 l’anno storico dell’Unione Sportiva Salboro perché si costituisce come società e negli anni 1965-1966 l’indimenticabile Parrocco Don Placido Ponchia riuscì a mettere a disposizione dell’Unione Sportiva un bel campo a fianco della vecchia Chiesa parrocchiale in seguito alla lottizzazione di via Pomponio Leto. Grazie agli aiuti finanziari e di forniture arrivati dalla Parrochia e dalla generosità degli appassionati sportivi, è sorto il campo e sono stati sistemati gli spogliatoi con docce al primo piano della part nord della Casa della Dottrina Cristiana, dove avvenivano tutte le riunioni sia dei dirigenti che degli atleti con la collaborazione spirituale del viceparrocco di allora.



L’attività sportiva è continuata con sempre miglior efficienza, nella stagione 1968-1969 l’US Salboro decise di iscriversi alla FIGC cominciando così a partecipare a veri campionati a livello provinciale, definendosi come squadra forte e tosta.
Nel 1971 il Parrocco ci informava che era costretto a chiudere il campo sportivo per far posto alla costruzione della nuova Chiesa Parrocchiale e Patronato.
La Parrocchia rimase così senza campo sportivo, con sportivi, dirigenti e atleti che ne sentivano la mancanza, ma era forte il desiderio di trovare una soluzione al più presto.
Io (Perin Franco) assieme ad alcuni amici: Brentel F., Bigolaro U., Bettella Z. Dopo aver fondato una Cooperativa Edilizia per costruire un nuovo quartiere abbiamo contattato il Conte Corinaldi Wollemborg per l’acquisto del terreno per la costruzione del quartiere che sarà poi denominato quartiere “Cavalca”.
Al Conte è stato fatto presente il problema relativo all’assenza di un campo sportivo e che solo lui poteva aiutarci a trovare un’area idonea.
Il Conte si prese una settimana di tempo per dare una risposta.
Dopo una settimana, nell’arco delle trattative per la cessione del terreno per la costruzione del nuovo quartiere la Sig.ra Wollemborg decise, con atto notarile, la cessione a titolo gratuito alla Parrocchia dell’area, oggi adibita a campo sportivo.
Nell’atto di donazione la Sig.ra Wollemborg chiese fosse espressamente precisato che il terreno fosse destinato all’attività sportiva a beneficio della gioventù della Parrocchia di Salboro.
Appena possibile gli appassionati sportivi si sono messi nuovamente all’opera per la costruzione ex novo degli spogliatoi con impianto di riscaldamento, impianto di illuminazione per allenamenti e gare in notturna e per l’acquisto di tutto il materiale sportivo indispensabile per gli allenamenti e le gare.

AREA AMMINISTRATIVA
PRESIDENTE
Roberto Vianello
DIRIGENTE – GESTORE BAR
Stefano Crivellari
DIRIGENTE
Vittorio Fulcoli
VICE PRESIDENTE
Piergiorgio Perin
DIRIGENTE – SEGRETARIA
Silvia Schiavon
DIRIGENTE
Andrea Luisetto
DIRETTORE SPORTIVO
Giovanni Ceranto
DIRIGENTE
Don Cristiano
DIRIGENTE
Gianfranco Stante
DIRIGENTE – PORTAVOCE
Eugenio Grolia
DIRIGENTE
Enrico Furlan
DIRIGENTE
Carlo Osele
DIRIGENTE – CASSIERE
Emilio Favaro
DIRIGENTE
Giuseppe Benetazzo
DIRIGENTE
Piergiorgio Garelli
AREA TECNICA
ALLENATORI
Allievi
Fabio Garbo
Marino Cesaro
Samuele Galluzzo
ALLENATORI
Giovanissimi
Angelo Calore
ALLENATORI
Esordienti
Andrea Luisetto
Daniel Cesaro
Thomas Derderian
ALLENATORI
Under 8
Nicolo’ Giulio
ALLENATORI
Primi calci
Cristian Zecchinato
DIRIGENTI
Allievi
Berto Fabio
Berto Silvia
Longhin Walter
Lulaj Artan
Alessandro Pantano
Rando Antonino
DIRIGENTE
Giovanissimi
Vittorio Fulcoli
Enrico Furlan
Luciano Merlin
Stefano Compagnin
DIRIGENTE
Esordienti
Giuseppe Lumia
Saimir Farruku
Carlo Osele
DIRIGENTE
Under 10
Stefano Crivellari
Roberta Panizzolo
Cristian Zanin
DIRIGENTE
Primi calci
Marco Micucci
128
ATLETI
1689
GOAL SEGNATI
4932
PARTITE GIOCATE
3
GIOCATORI ESPULSI

ASD Salboro Calcio
Via F.D. Cavalca - 35124 Salboro (PD)
P.IVA e C.F. 01148000282
CONTATTI
Segreteria: 351 7756466
Mail: us.salboro@tiscali.it
Pec: calciosalboro@legalmail.it
LINK UTILI
SEGUICI SUI SOCIAL

